La riqualificazione del nuovo Vicolo, di fronte alla Cascina Cuccagna: un contesto virtuoso dove abbiamo realizzato un nuovo spazio di incontro, oggi riattivato e aperto a tutti.
#autocostruzione#giardino di comunità#landscape#spaziopubblico
Il contesto
Cascina Cuccagna, testimonianza della vita rurale della Milano settecentesca, è un fabbricato risalente al 1694 e appartenente ai Reverendi Padri Fatebenefratelli che, nei terreni di pertinenza, coltivavano erbe officinali per l’Ospedale Maggiore.
La Cascina oggi, grazie all'Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, rappresenta per Milano, e non solo, un modello di rete virtuosa di coabitazione di progettualità e pratiche sostenibili.
Un contesto comunitario attivo dove è stata richiesta la nostra progettualità per la riqualificazione del Vicolo Cuccagna, posizionato di fronte all'ingresso della Cascina.
La richiesta
Il vicolo, che versava in condizioni di degrado, appariva come uno spazio pubblico nascosto con un potenziale di grande valore: nella prima parte trovava spazio un grande basamento in cemento, che in passato aveva ospitato il dehor di una trattoria, e a seguire un giardino racchiuso dalle facciate delle case e della stessa Cascina.
Il Consorzio e le reti coinvolte, prima fra tutte la Mescolanza sulle opere a verde, si sono mobilitate per costruire un percorso condiviso, fin dalle prime fasi progettuali, raccogliendo i desiderata sul Vicolo, da cui è emersa la nostra prima sintesi progettuale.
I laboratori di co-costruzione organizzati durante le fasi della riqualificazione si sono rivelati momenti importanti per dare la possibilità alla cittadinanza di conoscere il progetto e prenderne parte, generando dinamiche propositive di approccio agli spazi e di attivazione su ciò che via via si stava costruendo.
Il progetto
Il grande basamento di cemento in disuso era la base idonea per immaginare la nuova Piazza dello Spettacolo a servizio della collettività, oltre che della Cascina. Uno spazio attrattore con una grande pedana e un palco in legno di larice, un tavolo comunitario con sedute fisse, e i Trapez, ovvero un sistema di sedute modulari e spostabili.
Si trattava poi di valorizzare l'area a prato, conservandone l'essenza e la specificità, oltre che le specie arboree presenti, e arricchendo il giardino con ambiti verdi di nuova concezione, ovvero sostenibili soprattutto nella manutenzione. Da qui l'idea di implementare ambiti con specie rustiche resilienti e con aiuole e vasche per aromatiche e orticole.
Ad oggi nel Vicolo è stata realizzata la Fase 1 di un progetto che prevede una serie di altre strutture fra cui un totem, una seduta gioco, una vela per l'ombra, oltre ad un intervento di colore per il vicolo asfaltato.
Dalla sua attivazione, nel Vicolo abbiamo già assistito a proiezioni cinematografiche, corsi di scacchi, burattini, talk, feste, laboratori, DJ set... Oggi il Vicolo è uno spazio pubblico aperto e libero dove sperimentare, sporcarsi le mani, o anche semplicemente stare.
Luogo: Milano
Anno: 2024,
2025
Progettisti: Atelier delle Verdure
Incarico: Progetto preliminare, esecutivo, direzione lavori, Laboratori di co-costruzione
Cliente: Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna
Collaboratori: Margherita Villa, Marcelo German Rodas Ortiz, Silvia Decortes
Fotografo: Irma Vecchio
Superficie: 325 mq